Social Media Marketing: attività strategica per le aziende

Beautiful Typography

Avrete sicuramente sentito spesso parlare di Social media marketing. Magari molti si sono anche chiesti di cosa si tratta!

La risposta é semplice ma non banale. Il Social media marketing é quella attività che permette di dare visibilità alle aziende sui Social Network (canali sociali online come Facebook, Twitter, YouTube, Linkedin, ecc.), in un contesto competitivo e sociale come quello odierno. La presenza sui Social Network è fondamentale e proficua, fonte di vantaggio competitivo e d’immagine per l’azienda.

Una delle migliori tecniche promozionali é da sempre stato sicuramente il passaparola; oggi si é trasferito sul web e sui social attraverso la condivisione, i commenti ed i like che é possibile scambiare. Come ogni attività che ha a che fare con il marketing, é necessaria una figura professionale che sulla base di conoscenze quantitative e qualitative opera per conto dell’azienda. Ciò che, come primo passo, é necessario individuare é sicuramente il target di riferimento e conseguentemente il tono comunicativo. Quest’ultimo subirà variazioni – ovviamente – a seconda del social utilizzato, servizio che si sta promuovendo e popolazione obiettivo. La figura, quindi, che si occuperà dello screening e della redazione del piano di comunicazione viene riconosciuto come Social media manager. Questo, inoltre, risponderà costantemente alle richieste che provengono dalla community, difenderà l’azienda da possibili attacchi da parte di terzi, difenderà la sua immagine e il suo operato veicolando il valore di cui é portatrice, redige in collaborazione con il copywriter nuovi articoli e li pubblica sul blog, genera post che mantengano sempre alta la soglia di attenzione nei confronti del brand.

La parola chiave nella crescente filosofia del web 2.0 è reputazione, ovvero la credibilità che l’utente da alle azioni aziendali, ai prodotti/servizi che promuove e conseguentemente alla sua immagine. Questo rappresenta il cruccio di ogni imprenditore, poiché é una variabile che tende ad influenzare facilmente il contesto in cui l’impresa opera.

Quindi relazione ed interazione che l’azienda riesce a creare con il potenziale utente permette una completa e totale fidelizzazione.

admin

ThemeMove has offered premium HTML template on ThemeForest since September 2018. We are professional and reliable provider since we offer customers the most powerful and beautiful themes. Besides, we always catch the latest technology and adapt to follow world’s new trends to deliver the best themes to the market.

Reply