Restyling del sito web: scopri perché è importante | Ellepiweb

Restyling del sito web

Beautiful Typography

Scopri perché è importante il restyling del sito web

Con le competenze sviluppate da ognuno di noi nel ricercare ogni tipo di informazione, servizio, prodotto, etc… avere un sito web efficace oggi risulta essere di estrema importanza. Gli utenti che popolano il mondo di internet stanno imparando a filtrare le informazioni, ponendo delle barriere su quei contenuti che non veicolano fiducia ed interesse e viceversa. Avere un sito web significa alimentare un organismo vivente attraverso il quale si interagisce con l’utente, il quale, si avvicina al tuo servizio e reclama informazioni. Ma, ovviamente, scopo di ognuno di noi é quello di accrescere la propria attività, e scommetto che ci sono momenti in cui pensi:

Come posso permettere che il mio sito lavori di più? Come posso aumentare le competenze comunicative generando cosi maggior traffico?

 

Alcune volte basta semplicemente una migliore cura del dettaglio o semplicemente migliorare strutture già esistenti. Altre volte, invece, é necessario rigettare le basi per garantire una buona riuscita degli obiettivi desiderati. La maggior parte delle piccole/medie imprese si propone sul web con un sito che minimizza le aspettative del consumatore. Questo perché si pensa che, basarsi sulla semplice conoscenza da parte del consumatore del servizio offerto possa bastare a garantire una vita imprenditoriale lunga e proficua. É giusto, ma c’é di più!

Think Big

Perché concentrarsi solo su ciò che si ha o che si ha avuto, e non riflettere su ciò che su potrebbe avere? Le opportunità ad oggi proposte sono enormi e alla portata del singolo individuo/imprenditore. Perché, quindi, non sfruttare a pieno la possibilità di proporre una presenza ad hoc sul più grande mezzo di comunicazione di massa? Questo sarà il futuro!

Il suggerimento é quindi quello di optare per un restyling, un cambio d’abito – tranquilli, la vostra essenza sarà sempre la stessa- . 

Prima di iniziare a percorrere la strada del cambiamento, bisogna prima riflettere sui fattori critici di successo e quelli che invece hanno segnato negativamente.

Qual’é il fattore negativo nel mio attuale sito web?

Per iniziare il sito web deve essere dotato di una versione mobile, essere quindi responsive (adattabile per ogni device). L’enorme diffusione dei mobile ha modificato le nostre esperienze d’uso, ha ridettato i tempi a disposizione e ridefinito una nuova modalità di lettura del sito web. É necessario, quindi, mettersi nei panni degli utenti e raccogliere opinioni in merito alle loro esperienze attraverso recensioni o sondaggi, per esempio.

Ma lo strumento per eccellenza della misurazione dei dati statistici é sicuramente Google Analytics: ti offre una visuale chiara e definita delle preferenze e della gestione della navigazione degli utenti quando accedono al tuo sito web. Ti fornisce un’interfaccia con le voci più dettagliate – ad esempio sulla frequenza di rimbalzo (quanti utenti entrano ed escono dal tuo sito senza effettuare un’operazione o visitare un’altra pagina), sulle pagine più visitate o, se hai un e-commerce, sul punto in cui si interrompe il processo di acquisto – sulla base delle quali operare eventuali miglioramenti.

In conclusione quindi, molteplici sono le domande bisogna porsi: Quali sono gli obiettivi del restyling? Come operano i tuoi competitor sul mercato di riferimento? Quanta pressione esercitano sul target (popolazione obiettivo della comunicazione)? Che tipologia di sito voglio proporre alla mia utenza? Nel complesso, peró, gli obiettivi devono essere chiari, raggiungibili, misurabili e pertinenti. Ogni strada che porta al raggiungimento dell’obiettivo deve essere controllabile e misurabile, al fine di generare delle analisi pre e post valutando cosi l’efficacia e l’efficienza delle scelte messe in atto.

admin

ThemeMove has offered premium HTML template on ThemeForest since September 2018. We are professional and reliable provider since we offer customers the most powerful and beautiful themes. Besides, we always catch the latest technology and adapt to follow world’s new trends to deliver the best themes to the market.

Reply