Strategie per un ristorante di successo: scopri quali sono

strategie ristorante di successo

Beautiful Typography

Avete una carenza di prenotazioni o un andamento irregolare della clientela? L’estate é giunta, il tuo ristorante dovrebbe essere prenotato fino all’ultima sedia disponibile, ma l’avvio non é dei migliori? Scopri quali sono le strategie per un ristorante di successo!

Nella maggior parte dei casi non é il servizio ad essere il punto negativo, ma l’attività di comunicazione e promozione che vi é dietro. Nel mercato odierno, che vede i professionisti sempre più in concorrenza tra loro, avere delle buone e salde basi strategiche é già un punto di vantaggio.

Ora vedremo quali sono queste basi a cui abbiamo accennato e l’importanza del Web Marketing:

Brand
Deve essere la base più solida. Questo rappresenta la marca, che può essere differenziata dal marchio per un sottile ma fondamentale passaggio. Il marchio é il nome, il simbolo, il disegno o una combinazione di questi elementi, che distingue un produttore dalla concorrenza. Il brand rappresenta l’identità di un’azienda sul mercato. Questo diventa marca (brand) quando ottiene un posizionamento definito e distinto nella mente del consumatore. Risulta, quindi, fondamentale avere un’identità riconoscibile ed unica.

Sito web  
Avete presente quando si ha voglia di andare a cena fuori ma esattamente non si ha ben chiaro il posto in cui andare? Cosa fa il buon 90% delle persone? Cerca su internet. Digita diverse parole chiave per ottenere il numero maggiore di risultati per operare, poi, un confronto. Ora, é piuttosto semplice intuire che, una buona presenza sul web farà in modo che voi siate tra le scelte di quel 90% di persone che stanno decidendo dove ed a chi affidarsi. Avere un sito web, responsive -adatto per tutti i supporti tecnologici- , che rispecchi la location, i gusti e le tradizioni del posto, comunicando in maniera chiara e trasparente, sarà il secondo caposaldo strategico.

Content – come e cosa comunicare
Questo fattore sarà discriminante per la scelta! Sarà il valore differenziale tra voi e i competitor. Non sottovalutare l’aspetto comunicativo; ti permetterà di stabilire un feeling con l’utente.

Social 
Supporteranno la vostra attività comunicativa verso l’utente. Poter raggiungere il vostro target di riferimento in ogni momento della giornata sarà il modo migliore per tenerlo sempre aggiornato, ritagliandovi un posto costante nella sua mente.

È possibile creare un blog di cucina, suggerendo le specialità del giorno e indirizzare i vostri utenti verso le pagine social e/o community di recensioni come TripAdvisor.

Sfruttate le possibilità offerte dal direct marketing, comunicando direttamente con l’utente abolendo intermediari ed instaurando un certo rapporto di fiducia. Questo rientra nel focus delle strategie per un ristorante di successo poiché potrete, ad esempio, lanciare dei contest o altri meccanismi di collaborazione che valorizzeranno il vostro programma di fidelizzazione.

Campagne PPC – Pay per Click 
É sicuramente la tattica più proficua per il breve periodo. Attraverso le campagne PPC, la vostra azienda sarà tra i primi risultati sui motori di ricerca. Ma tutto questo sarebbe inutile senza ottimizzare al meglio le componenti di cui sopra.

Quindi, per garantire una crescita al tuo Ristorante, analizza passo dopo passo tutti i diversi aspetti; valuta quale aspetto é quello più carente e mettiti in moto per renderlo efficace.

Vedrai i risultati supereranno le tue aspettative!

 

 

admin

ThemeMove has offered premium HTML template on ThemeForest since September 2018. We are professional and reliable provider since we offer customers the most powerful and beautiful themes. Besides, we always catch the latest technology and adapt to follow world’s new trends to deliver the best themes to the market.

Reply