L’arte del comunicare: lo Storytelling

L'arte del comunicare: lo Storytelling

Beautiful Typography

L’azione del “raccontare” rappresenta da sempre una delle principali risorse di conoscenza e forma di comunicazione. Raccontare se stessi, gli altri, il mondo che ci circonda, un avvenimento, una sensazione, un’emozione. Raccontare e raccontarsi é un istinto innato dell’essere umano. Il racconto però diventa storytelling quando dalla singola dimensione dell’io investe l’intera sfera del noi; una tecnica di comunicazione che prevede la traslazione del racconto di un singolo al racconto di molti.

Creare uno storytelling efficace significa, quindi, rendere partecipi quanti più soggetti in una stessa storia. 


Ora andiamo a definire esattamente cosa si intende con “storytelling”: questo non é hastag, citazioni, foto, tweet, post su facebook, etc…Piuttosto possiamo spiegarlo, a mio parere, come “la capacità di coinvolgere quante più persone possibili sotto un profilo unico riconoscibile nella storia, creandone un’identità”. Ad oggi rappresenta la più forte forma di comunicazione applicabile in ogni contesto competitivo e informativo.

Alcuni colossi del mercato, riferiscono che la pubblicità ha subito una trasformazione: il Brand non basta più! L’utente vuole conoscere la realtà che si nasconde dietro, pillole di vita. Vuole riconoscersi nei personaggi trasmessi. Pertanto, per uno storytelling di successo, bisogna redigere un piano di comunicazione ad hoc facendo coincidere alla perfezione il bisogno di comunicare le performance del prodotto e il bisogno narrativo richiesto dalla popolazione obiettivo. Questo dovrebbe avere un orizzonte piuttosto esteso cosi da coinvolgere quante più persone possibili. Bisogna, però, rimanere sempre coerenti con quanto si racconta. L’identità deve essere forte, chiara ed immediatamente riconoscibile. Questo nel tempo può rappresentare un fattore differenziale che, unito al valore del Brand, contribuisce a creare forza e persistenza.


grandi brand internazionali hanno da tempo intuito le potenzialità di questa tecnica di scrittura usandola per comunicare con i loro clienti, con lo scopo di fidelizzarli creando più engaged.

Diversi possono essere gli obiettivi per i quali utilizzare lo storytellingQuando lo storytelling è usato nel campo del marketing, il racconto ha lo scopo di richiamare l’attenzione, incuriosire e coinvolgere potenziali clienti o clienti già acquisiti avvicinandoli al brand suscitando intenzioni d’acquisto.

Per concludere lo storytelling è uno strumento di comunicazione davvero efficace. Fondamentale riconoscere il fatto che i consumatori tendono ad acquistare un prodotto non solo per la marca, ma anche per i valori che esprime, per la sua storia, per ciò che rappresenta per la gente. Ciò vale anche quando lo storytelling è usato per fare personal branding, ovvero quando il prodotto è una persona stessa. Se le persone ameranno la storia che racconti, ameranno te!

admin

ThemeMove has offered premium HTML template on ThemeForest since September 2018. We are professional and reliable provider since we offer customers the most powerful and beautiful themes. Besides, we always catch the latest technology and adapt to follow world’s new trends to deliver the best themes to the market.

Reply